lunedì 28 gennaio 2013

Senza doppiaggio il cinema piace di più

Il cinema? Meglio nella lingua originale, basta col doppiaggio. Nell'epoca di Internet e dell'inglese per tutti, cresce anche la richiesta fra il pubblico italiano di una maggiore offerta di film non doppiati. La prova?Django Unchained, per esempio,sta incassando più nella versione originale con sottotitoli che in quella doppiata. "La versione originale di un film" dice il regista Marco Tullio Giordana "è sempre preferibile, perché il doppiaggio comporta inevitabilmente un certo tradimento. Doppiare un film non è come tradurre un romanzo, ma come tradurre una poesia: si tratta di un lavoro complicato. Secondo molti critici ci sono film che, a prescindere dalla professionalità dei doppiatori, non si dovrebbero tradurre, la versione italiana risulta sempre deludente. Ha sollevato parecchie riserve, per esempio, il doppiaggio di Lincoln, dove, per dar voce a Daniel Day-Lewis è stato scelto Pierfrancesco Favino, la cui recitazione enfatica non ha convinto tutti. 
Articolo tratta dalla Repubblica.

2 commenti:

  1. quanto sono d'accordo. Django doppiato però mi è piaciuto molto (anche se originale me lo vedrò volentieri, soprattutto per Waltz!)

    Su Lincoln ormai ne ho lette di ogni, la scelta del doppiatore dai trailer credo sia terribile, nonostante si tratti di Favino che è uno degli attori italiani più bravi che più amo e stimo, ma DL si è tanto preparato anche dialetticamente per questa parte e così mi pare sia rovinato. Poi bisognerà vedere il film per giudicare al 100% però.. è anche vero che vedere un film parlato al 90% con i sottotili può essere emotivamente (e visivamente) distruttivo!

    RispondiElimina
  2. è ovvio che poi i gusti sono soggettivi,alcuni film magari in lingua originale rendono di più,ed è anche vero che i sottotitoli potrebbero essere stancanti e alla fine poni maggiore attenzione a leggere che a guardare il film....capita che con il doppiaggio si verifichi un vero e proprio scempio di fantastiche battute solo perchè in italiano non rendono o a causa della censura....poi è ovvio che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio! :)

    RispondiElimina