domenica 27 gennaio 2013

L'altro giorno hanno dato in televisione una notizia relativa all'uso di mangiare cani e gatti in Cina,ho ascoltato la notizia con molto interesse anche se c'è ben poco di nuovo....
Chow Chow è la razza di cane più mangiata dai cinesi,la cucina cinese è legata alla filosofia e distinguono alimenti femminili e maschili:  Gli alimenti yin, femminili, umidi e teneri dunque rinfrescanti, sono i legumi ed i frutti. Gli alimenti yang, maschili, fritti, speziati o a base di carne hanno un effetto riscaldante. Ognuno ha i propri usi,credenze,ma quello che mi chiedo è che cosa ci sia di filosofico a nutrirsi di cani,gatti e insomma di tutto ciò che è vivente purchè commestibile,come si fa ad uccidere un musetto del genere?
E sappiate che anche in Italia ogni anno si mangiano 7000 gatti.Gli animali sono esseri senzienti,provano emozioni e sentimenti(forse più di un essere umano) il discorso è analogo per una mucca,un maiale.
Molto spesso mi sento ripetere che l’uomo è superiore agli animali, senza però andare a vedere gli innumerevoli casi in cui gli animali sono superiori all’uomo, per vista,olfatto e tantissime altre caratteristiche. Allora sta forse scritto da qualche parte che un essere superiore ha il diritto di togliere la vita a piacimento agli esseri inferiori? Se così fosse al mondo resterebbe solo quell’unico essere (neanche specie) superiore, ma ovviamente non è così, tale diritto non lo si ha.

Nessun commento:

Posta un commento